Test audiometrici e anomalie uditive
Le perdite uditive sono molto diffuse e ne soffre una persona su dieci.
Tuttavia, per il modo lento e graduale con cui insorgono, sono spesso difficili da identificare e molte persone non si rendono conto di soffrirne finchè altri non lo fanno notare.
Il TEST:
Sentire è un fattore importante per la qualità della vita, anche se chi ha problemi di udito non lo ammette o fa fatica ad ammetterlo. Maggiore è la tempestività con cui si accerta una perdita uditiva, maggiore è l'efficacia della correzione.
- Come va il tuo udito?
- Capisci male se qualcuno ti parla da dietro o da qualche metro di distanza?
- Hai problemi di comprensione nelle conversazioni in gruppo?
- Un più elevato livello di rumore, come ad esempio al ristorante, ti arreca disturbo?
- Devi spesso ripetere quanto ti è stato detto?
- Ritieni che gli altri tengano la televisione o la radio a un volume troppo basso?
Se ha risposto affermativamente ad una o più domande, verifichi lo stato del suo udito prenotando un test audiometrico, il test oltre a rivelarle un' anomalia uditiva, può tornarle utile anche nell' evidenziare otturazioni del condotto uditivo dato dal cerume. Quest'ultimo è anche causa di perdita di udito, ma non si allarmi, la sua rimozione potrà ripristinare a pieno le sue capacità uditive. Come vede c'è più di un buon motivo per sottoporsi ad un controllo, e UDIFON è ben lieto ad aiutarla.
Ti aspettiamo per un controllo dell'udito gratuito! E ricorda, sentire significa vita!
Durante un test audiologico si ascoltano una serie di suoni diversi che variano di tonalità e di intensità. Rilevando quali suoni sentite e quali no si potrà determinare il grado di perdita uditiva di ciascun orecchio. I risultati del test audiologico vengono riportati sotto forma di un grafico che prende il nome di audiogramma.
L'audiogramma fornisce un quadro completo della vostra capacità e sensibilità uditiva. In senso orizzontale sono indicati i valori di tonalità (Hz), mentre in verticale sono rappresentate le diverse intensità (dB). I cerchietti e le "x" di un audiogramma individuano il suono più basso che siete in grado di udire per ciascuna tonalità: i primi rappresentano il vostro orecchio destro e le seconde quello sinistro. Durante l'esame audiometrico tonale, viene valutata la capacità di udire suoni di varie frequenze e si stabilisce la soglia uditiva della persona.
Durante l'esame audiometrico vocale si valuta invece la capacità di capire parole o frasi, stabilendo la soglia di percezione. Una visita medica serve per effettuare la diagnosi e scoprire la causa patologica che provoca la perdita di udito.
Bisogno di aiuto?